Una giornata importante per l’Aeroporto di Milano Bergamo, che ha visto l’inaugurazione della nuova taxiway B nell’area nord del sedime aeroportuale.
L’opera, frutto di un investimento di circa 35 milioni di euro, è stata presentata ufficialmente con il taglio del nastro da parte del presidente di SACBO, Giovanni Sanga.
Un progetto di grande portata
La nuova via di rullaggio è un’estensione di quella preesistente, lunga circa 1.600 metri, parallela alla pista di volo.
Questo ampliamento permette agli aeromobili in sosta nel piazzale nord di raggiungere la testata 28 (est) attraverso due nuovi raccordi.
Un miglioramento significativo che consente un risparmio annuale di 270 ore di tempo di rullaggio e la riduzione di un migliaio di tonnellate di CO2.
Questi benefici si traducono in una maggiore puntualità dei voli, sia in partenza che in arrivo.
Efficienza e sostenibilità al centro
I lavori, eseguiti da un’Associazione Temporanea di Imprese guidata da Artifoni, hanno incluso l’adeguamento e la sistemazione del piazzale aeromobili nord e la creazione di una piazzola dedicata alla prova motori per aeromobili fino a classe E (widebody).
Questa zona è dotata di una barriera frangiflusso e di sistemi di assistenza alle operazioni a terra, tutti con impiantistica luminosa a tecnologia LED.
Particolarmente innovativo è l’impianto di distribuzione elettrica in bassa tensione realizzato sulla nuova taxiway, il primo del genere in Italia.
Questo sistema consente un risparmio energetico di oltre l’80% rispetto agli impianti standard e offre maggiore sicurezza nelle operazioni di manutenzione grazie alle bassissime tensioni in campo.
Collaborazione e innovazione
Tutti gli interventi sono stati realizzati in stretta collaborazione con ENAV, l’Ente Nazionale Assistenza Volo, per ottimizzare la gestione operativa dello scalo.
Dal 2020, l’aeroporto ha adottato l’Airport Collaborative Decision Making (A-CDM), una procedura che migliora la gestione del traffico aereo, riducendo i ritardi e ottimizzando l’utilizzo delle risorse.